FOULARDS, FOULARDS GIOIELLO

Da quello rosa, legato al collo, di Grace kelly in caccia al ladro a quello più recente indossato da Susan Saradon in Thelma e Luise, non scordando ovviamente quelli indossati, sia nella vita che sul set, ma sempre con eleganza e raffinatezza, da Audrey Hepburn.
Non si sa esattamente quando risalgono le sue origini ma sicuramente molto prima di Cristo, almeno in oriente, in occidente sembra che fosse un indumento appartenente ai soldati, poi divenne di uso comune, le contadine lo usavano e lo usano ancora per ripararsi dal sole. Quindi inizialmente accessorio di protezione dal sole, dal vento, dalla sabbia, dal freddo e volendo anche da sguardi indiscreti, ed infine, per merito delle attrici di Hollywood che lo lanciarono nell’immaginario collettivo, come un’elegante e ricercato accessorio di moda.
E il successo fu grande, tanto che ancora oggi è un accessorio abbondantemente diffuso  diventando, grazie alla fantasia e alla creatività infinita delle donne, uno degli accessori più versatili. Da blusa a top, da fascia per capelli a gioiello, da sciarpa a borsa, molteplici possono essere i suoi usi. Eppure il foulard è solo un pezzo di stoffa, un semplice pezzo di stoffa.


Eccone alcuni di mia realizzazione totalmente fatti e dipinti a mano. Ogni capo è unico. 


eseguo foulard e sciarpine anche su richiesta .
 Per informazioni nali5591@gmail.com




  


Nessun commento:

Posta un commento