BORSA CON NODO SENZA FINE



Dopo la Ruota del Dharma dipinta sopra ad una borsa, che ho realizzato, rotonda, perche non proseguire con un altro simbolo buddhista? ... Ad esempio il Nodo senza fine o Nodo dell’eternità... però non su una borsa rotonda questa volta  ma su una borsa rettangolare, semplice e lineare.

Il tessuto è lo stesso di quello usato per la borsa sbuffo con gigli del Nilo, cotone verde pistacchio.





Come ho detto è semplice e lineare visivamente, di forma rettangola e misura cm 29 di altezza e 24 cm di larghezza. E' caratterizzata dal dipinto a mano libera su una sola facciata e di una catenella dorata, che dona lucentezza, cucita a mano lungo tutto il profilo della borsa.
Lo stesso tipo di catenella è usata anche come tracolla e misura una lunghezza di 1.10 cm.


 
 


Una lampo assicura la chiusura e la riservatezza del contenuto della borsa. 


       

E’ foderata con una tela beige ed ha una taschina interna.



LE FASI DEL DIPINTO E DELLA LAVORAZIONE
e per chi fosse interessato anche qualche informazione sul significato del Nodo Senza Fine o Nodo dell'Eternità.


Il Nodo-senza-fine (in sanscrito srivatsa, in tibetano dpal be’u) o Nodo dell’eternità è composto da linee chiuse intersecantisi ad angolo retto. Simbolizza il ciclo di esistenza senza inizio, il legame inestricabile di saggezza e metodo compassionevole dell’illuminazione di Buddha e l’infinito amore ed armonia. E’ associato al nandyavarta una variante dello swastika, simbolo primordiale del divenire senza fine.
Nella tradizione tibetana è simbolo anche del modo incessante della manifestazione, l’intersecarsi delle linee ci ricorda come i fenomeni sono interconnessi e dipendenti da cause e condizioni. Rappresenta l’unione della Saggezza e del Metodo (tibetano thab-shes zung-‘brel), tantricamente l’unione della energia femminile e di quella maschile, la loro armonica inseparabilità, rappresentando l’amore infinito, la vita infinita, la realizzazione della loro unione. Dato che il nodo non ha inizio né fine simboleggia l’infinita saggezza e conoscenza del Buddha e l’eternità del Dottrina, del Dharma, nel divenire incessante e perennemente mutevole della manifestazione.
 Il nodo-senza-fine è usato non solo in connessione con i Simboli di Buon Auspicio ma anche da solo come il più alto segno di buon auspicio, per esempio posto assieme a un dono o

in uno scritto significa la connessione tra chi dona e chi riceve, stabilendo legami per favorevoli circostanze per il futuro, ricordando che ogni effetto positivo e favorevole per noi in futuro ha le sue radici, le sue cause dalle nostre azioni nel presente.
(tratto da http://www.sangye.it)

























Nessun commento:

Posta un commento