Da anni avevo questo tessuto in crêpe di seta, l'altro giorno mi è ricapitato in mano e guardandolo ho pensato di utilizzarlo per un foulard, anzi due. Pennelli, colori per tessuto, ago, filo, e via mi sono messa all'opera... ma poi ho pensato “perchè non applicare anche delle decorazioni, tipo strass, pietre e perle in vetro e non, e farli diventare dei foulards gioiello?” Ed ecco fatto.
Ho cucito l'orlo, ho scelto i motivi da dipingere e le decorazioni da applicare.
Il colore del tessuto è un po' difficile dirlo con precisione, ma diciamo che è un ecrù scuro.
Per questo ho scelto un dipinto floreale, molto delicato, poi ho applicato delle pietre in vetro di varie dimensioni e colori, quelle più grosse sono bianche con venature e sfumature marroncine, quelle piccole sono un verde marcio scuro perlato. Le ho applicate ad un'estremità del foulard con un gancino per agganciarsi all'altra estremità come se fosse una collana. Le stesse perle le ho applicate anche sulla punta, in centro, come se fosse un ciondolo, insieme ad un fiore in stoffa, arricchito anch'esso con perle, che ho realizzato utilizzando lo stesso tessuto del foulard, ritagliando i petali e dipingendoli poi con gli stessi colori utilizzati per i fiori.
Delle fascette gialle con strass fasciano i due lembi estremi.
dipinto e dettagli
Per il secondo, invece, ho scelto un dipinto a motivo cachemire, con colori caldi autunnali. Ed anche qui ho applicato delle pietre in vetro di forma cilindrica color verde marcio chiaro con venature più delle perline in legno marrone scuro alternate da alcune perline dorate. Le ho applicate alle due estremità del foulard in modo che ricadano sul davanti. Anche qui, delle fascette con strass, però verdi anzichè gialle fasciano i due lembi estremi.
dipinto e dettagli